Home / News / Genitori e Figli, un’amicizia possibile
Senza nome

Genitori e Figli, un’amicizia possibile

Domani sera è in programma alle 20 presso il teatro CorTe di Coriano un confronto tra l’associazione e i tesserati della Junior e rispettive famiglie, ma anche tutti gli interessati. La valenza è ovviamente quella educativa e di sensibilizzazione.

Durante la serata verrà presentato il libro “Lasciami volare” (il ricavato sarà devoluto all’associazione per sostenere i progetti in atto) a cura di di Marcello Riccioni e Gianpietro Ghidini e parla del difficile ruolo genitori-figli e una serie di riflessioni per rendere il rapporto solidale e non conflittuale.

Come si può leggere nel sito ufficiale (esiste anche una pagina Facebook di notevole successo), “Lasciami volare è un libro doppio. Da un lato (dialogo per i genitori), scritto da esperti ed educatori che vorrebbero parlare ai ragazzi e nel contempo (dialogo per i figli) da riflessioni di figli che parlano ai genitori.

L’associazione Ema Pesciolino Rosso nasce proprio da un tragico avvenimento del 2013, ovvero la scomparsa del giovanissimo Emanuele, allora sedicenne. Da quel momento e con tutto il dolore inimmaginabile, papà Gianpiero decise di fondare l’associazione (per info si può visualizzare il sito o la pagina Facebook).

Il compito principale è quello di aiutare i giovani a trovare un’occupazione senza aspettare la fine della crisi economica, ma anche sensibilizzarli sull’utilizzo di droghe, auspicando un dialogo con i genitori piuttosto che il rifugio errato nell’uso di sostanze stupefacenti, proprio come viene analizzato nel libro.

Luca Filippi
Addetto alla comunicazione Polisportiva Junior Coriano.