Home / News / Junior Village 2016: un’esplosione di gioia e divertimento

Junior Village 2016: un’esplosione di gioia e divertimento

Come da tradizione ormai ventennale, anche per l’estate 2016 la Polisportiva Junior Coriano ha organizzato il Centro Estivo Junior Village, riservato ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria.

L’iniziativa, rivolta a bambini e ragazzi del Comune di Coriano e non, offre una vasta gamma di opportunità per soddisfare le numerose esigenze in un’estate diversa e formativa.

Il Centro estivo Junior Village ha rinnovato il suo progetto educativo specifico a sostegno delle famiglie, coniugando i tempi di lavoro dei genitori con i tempi ludici della giornata dei bambini e degli adolescenti.

All’interno di questo programma educativo sono inseriti ed integrati a tutti gli effetti i ragazzi diversamente abili, integrazione facilitata da tecniche e strategie adeguate, concordate di volta in volta con il personale di sostegno specializzato.

Le attività che gli educatori del Centro Estivo Junior Village propongono si basano sul rispetto delle particolarità e delle specificità delle persone e, insieme, sulla fiducia che ogni individuo abbia la possibilità di migliorarsi.

Il bambino con i suoi sogni e le sue fantasie è sempre al centro del nostro progetto, che impiega tutta la nostra professionalità determinazione per offrire a tutti un momento indimenticabile e un bagaglio di esperienze di gioco in cui esprimere liberamente la fantasia e fare esperienze significative di socializzazione.

Lo Junior Village è diventata una realtà unica e inimitabile nel panorama delle offerte educative estive per minori grazie anche ad un’equipe di educatori, istruttori di scienze motorie, qualificati e di buon livello professionale; ogni anno la Polisportiva, attraverso il Centro Estivo, cerca di consegnare a tutti i partecipanti un’esperienza ludica, di aggregazione sociale, ma anche e soprattutto sportiva.

Quest’estate abbiamo creato una storia diversa ogni mese, storia che segue i ragazzi per tutto il “viaggio”, da trasformare ogni giorno all’interno di un percorso tutto pieno di giochi ed attività sportive in un susseguirsi di colori e divertimento: dal tennis al karate, dalla pallavolo al calcio, basket, orienteering, tiro con l’arco e poi musica, psicomotricità e manualità con un occhio anche all’ambiente attraverso la creazione dell’Orto Magico e dell’idrocoltura.

Ogni settimana tutti i bambini hanno partecipato ad eventi importanti e unici nel genere, dalle uscite al mare come appuntamento settimanale per ogni gruppo, alle escursioni, costruite e create come convivio di euforia e divertimento, tutto concentrato sulla dimensione bambino.

Nell’arco delle diverse settimane, da giugno ad agosto, vengono sviluppati percorsi di trekking avventura alla scoperta delle Vallate del Marano e del Conca, con la risalita del torrente Conca e la scoperta del bosco di Albereto; i ragazzi visitano la Fattoria Didattica, la fattoria Fungar di Coriano e la splendida Fattoria Eby di Saludecio, fanno gite in barca lungo il litorale fino al promontorio del San Bartolo (meta tra l’altro di altre escursioni in trekking), e poi vivono esperienze uniche come il battesimo della sella, presso maneggio di Casarola, lo spettacolo della Fattoria River con lo sheep dog, la visita all’incantata Gola del Furlo e al Parco Avventura con acrobazie e i passaggi fra gli alberi.

E adesso ci aspetta un agosto altrettanto intenso in piscina presso l’Acquamania di Morciano e dopo Ferragosto ancora trekking avventura e le Grotte di Onferno. Tante novità ogni settimana per rendere ancora più intrigante la nostra estate!